Lo spiedo prodotto tipico

Lo spiedo (e spiedo d’alta marca) è stato riconosciuto come prodotto agroalimentare tipico.
Nel 2014 è stato pubblicato dalla Regione Veneto, l’Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Veneto, quelli più tipici e con più storia e tradizione.
Esso raccoglie tutte le schede informative e descrittive, una per ciascuno, di 371 prodotti tradizionali, descrivendone le caratteristiche peculiari, il luogo d’origine, la tradizione, gli aspetti caratteristici e di tipicità.

Prodotti tradizionali del Veneto e d’Italia.

L’elenco dei prodotti tradizionali del Veneto è a sua volte incluso nell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT). Con decreto del 14 luglio 2017 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) ha quindi inserito a pieno titolo anche lo spiedo (Spéo, Spiedo, Spiedo d’Alta Marca) nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

I PAT rappresentano quasi sempre le piccole realtà produttive, per lo più di nicchia, le realtà gastronomiche dell’Italia da scoprire, quella che conoscono in pochi appassionati di tradizioni e qualità, i veri  intenditori.

spiedo prodotto tipico
lo spiedo prodotto agroalimentare tipico