Lo Spiedo Gigante nel Guinness dei primati

Da ieri sera, domenica 8 ottobre 2017, lo Spiedo Gigante è nel Guinness dei primati per il più grande arrosto di quaglie al mondo. Il verdetto è arrivato poco dopo le 21.30 a conclusione dell’intensa e movimentata giornata dell’evento.

Il gran finale era cominciato già in mattinata con la tradizionale accensione del 61° Spiedo Gigante alla presenza del sindaco di Pieve di Soligo, città dello spiedo, Stefano Soldan, e delle altre autorità, e volontari che fanno o hanno fatto parte della Pro Loco di Pieve di Soligo e della manifestazione.      Evento nell’evento il gemellaggio tra l’Accademia del Toresàn di Breganze e l’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca.

A decretare il successo il giudice ufficiale del Guinness World Records, Lorenzo Veltri, chiamato a controllare che tutto si svolgesse secondo regolamento dalla ricetta fino alla cottura.

Polverizzato il record precedentemente stabilito di 360 chilogrammi. Grazie all’impegno del comitato organizzatore dello Spiedo Gigante, in collaborazione con il Gruppo Festeggiamenti di Barbisano, gli spiedisti pievigini, diretti dal maestro (speologo) Albertone De Faveri, sono stati capaci di arrostire più di 4 mila volatili, raggiungendo la soglia di ben 504,8 chilogrammi. Ma quello che più conta è che le quagliette arrostite allo spiedo sono andate letteralmente a ruba. Evidentemente erano fatte bene e decisamente gustose!

La targa che certifica questo record destinato a rimanere nella storia, è stato consegnato dal giudice Veltri nelle mani del presidente della Pro Loco di Pieve di Soligo, Thomas Ceschin, attorniato da tutto lo staff dell’organizzazione, composta da un centinaio di volontari.                                                          “Adesso lo posso dire ufficialmente – ha dichiarato Ceschin dopo il verdetto – siamo davvero una Pro Loco da record.

Spiedo Gigante | Edizione 2017
Guinnes dei primati