64esimo Spiedo Gigante: quest’anno niente sagra!

64esimo Spiedo Gigante 2020 | Solo d'asporto domenica 11 Ottobre

64esimo Spiedo Gigante: “lunedì 6 Luglio il Consiglio della Pro Loco di Pieve di Soligo si è riunito per una prima decisione sull’edizione 2020 dello Spiedo Gigante” ha spiegato la presidente Erminda Brunelli.

“Abbiamo valutato i pro e i contro e, alla fine, abbiamo deciso di rinunciare, soprattutto per evitare i grandi assembramenti attesi per una manifestazione così frequentata. Quest’anno l’evento più amato dai pievigini non si svolgerà, perché non ce la sentiamo di mettere in pericolo la salute dei volontari e delle persone.
Una festa così grande richiede mesi di preparazione e dovevamo prendere una decisione prima possibile, aggiunge la presidente Brunelli.

Si sta comunque valutando di organizzare uno spiedo tradizionale di quaglie, soltanto per asporto e su prenotazione, nella seconda domenica di ottobre, in modo da garantire un minimo di continuità con questa tradizione, che negli anni per i pievigini è diventata un rito.

Ho avvisato tutti i volontari della decisione del Consiglio – conclude il presidente della Pro Loco di Pieve di Soligo -, sono dispiaciuti ma hanno dimostrato di aver capito le motivazioni di questa rinuncia che, ribadisco, è stata decisa per la tutela di tutti, loro inclusi. A volte è necessario stare fermi prima per poter ripartire molto più forti dopo…”

Estratto dall’articolo del 16 Luglio 2020 di QdP News