64esimo Spiedo Gigante: domenica 11 Ottobre probabilmente solo d’asporto!

64esimo Spiedo Gigante 2020 | Solo d'asporto domenica 11 Ottobre

64esimo Spiedo Gigante: “lunedì 6 Luglio il Consiglio della Pro Loco di Pieve di Soligo si è riunito per una prima decisione sull’edizione 2020 dello Spiedo Gigante” ha spiegato la presidente Erminda Brunelli.

“Abbiamo valutato i pro e i contro e, alla fine, abbiamo deciso di rinunciare, soprattutto per evitare i grandi assembramenti attesi per una manifestazione così frequentata. Quest’anno l’evento più amato dai pievigini non si svolgerà secondo lo schema consueto, perché non ce la sentiamo di mettere in pericolo la salute dei volontari e delle persone.
Una festa così grande richiede mesi di preparazione e dovevamo prendere una decisione prima possibile, aggiunge la presidente Brunelli. Abbiamo comunque deciso di assicurare lo Spiedo Gigante di quaglie (solo d’asporto) per l’11 Ottobre, la seconda domenica del mese, come vuole la tradizione. Stiamo inoltre lavorando per organizzare il tradizionale Tiro alla Fune, senza pubblico ma con la possibilità di seguire la gara tra contrade in diretta social.

“Si tratta comunque di segnali tesi a ribadire l’importanza di una manifestazione che ha importanti radici storiche per la nostra comunità e che quest’anno vedrà un ridimensionamento significativo.
Ho avvisato tutti i volontari della decisione del Consiglio – conclude il presidente della Pro Loco di Pieve di Soligo -, sono dispiaciuti ma hanno dimostrato di aver capito le motivazioni di questa rinuncia che, ribadisco, è stata decisa per la tutela di tutti, loro inclusi. A volte è necessario stare fermi prima per poter ripartire molto più forti dopo…”

Estratto dall’articolo del 16 Luglio 2020 di QdP News